Disturbi Specifici dell'Apprendimento

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sonoi disturbi specifici di apprendimento, denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana

Legge 8 ottobre 2010, n. 170

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

  Decreto N. 5669 del 12/07 /2011

LINEE GUIDA
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ALLEGATE AL DECRETO 5669

Documentazione dei percorsi didattici
Le attività di recupero individualizzato, le modalità didattiche personalizzate, nonché gli strumenti compensativi e le misure dispensative dovranno essere dalle istituzioni scolastiche esplicitate e formalizzate, al fine di assicurare uno strumento utile alla continuità didattica e alla condivisione con la famiglia delle iniziative intraprese. A questo riguardo, la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo:
- dati anagrafici dell’alunno;· tipologia di disturbo;
· attività didattiche individualizzate; · attività didattiche personalizzate;
·
strumenti compensativi utilizzati;· misure dispensative adottate;· forme di verifica e valutazione personalizzate.

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

Modulo MINISTERO 

Piano didattico personalizzato CIRCOLO
Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Ortografia nella scuola dell’obbligo
classe 2  - classe 3  - classe 4  - classe 5   

                                                                       Formazione
La legge 170 /2010        Le linee guida I piani didattici personalizzati    tot 3o ore

                                                              
Segmento 1
n° 2 incontri di 6 ore
21 novembre 2011 Teatro Mengoni Arcangeli L.
14 dicembre 2011 Teatro Mengoni  
Lisa Sisti 
                     Caratteristiche delle diverse tipologie di Disturbi Specifici di Apprendimento Neuropsicologia dei DSA 

 Leonardo Volpe              Riabilitazione e Strumenti Compensativi

 Mimmo Foiano                  Strumenti per l’identificazione preventiva e la rilevazione delle difficoltà

                                                      Segmento 2
Piano di formazione sui D.S.A. (L. 170/2010 e Linee Guida) rivolto ai docenti. Calendari degli incontri relativi al
                                                  Segmento 2 a cura delle Reti territoriali

Trasimeno - Rete 3 (Ref.: Dirigente scol. dott.ssa G. Filomeni)
Gruppo A1 (elenco docenti)
Sede: Direzione Didattica - Magione (Pg)
Ore 16.30 - 19.30
1° incontro: lunedì 30 gennaio 2012 "Dalla Lettura della Diagnosi ai Piani Didattici Personalizzati"M.Marazzi
2° incontro: lunedì 13 febbraio
La letto- scrittura” M Locatelli
3° incontro: lunedì 27 febbraio  La Matematica  S.Alessandri  
4° incontro: lunedì 5 marzo
Tutor d'aula: Cappelli Patrizia
Sede: Teatro "Mengoni" - Magione (Pg)
5° incontro: venerdì 26 aprile (incontro plenario con tutti i Gruppi)

Gruppo A2 (elenco docenti)
Sede: Direzione Didattica - Magione (Pg)          Ore 16.30 - 19.30

1° incontro: giovedì 2 febbraio 2012 Rimandato al 6 febbraio 2012
"Dalla Lettura della Diagnosi ai Piani Didattici Personalizzati"M.Marazzi
2° incontro: giovedì 16 febbraio La letto- scrittura” M Locatelli
3° incontro: giovedì 23 febbraio   La Matematica  S.Alessandri 
4° incontro: giovedì 8 marzo
Tutor d'aula: Ferri Isabella
Sede: Teatro "Mengoni" - Magione (Pg)
5° incontro: venerdì 26 aprile (incontro plenario con tutti i Gruppi)

Gruppo B (elenco docenti)
Sede: Direzione Didattica - Magione (Pg) Ore 15.30 - 18.30

1° incontro: lunedì 6 febbraio 2012  "Dalla Lettura della Diagnosi ai Piani Didattici Personalizzati"M.Marazzi
2° incontro: lunedì 20 febbraio   “La letto- scrittura” M Locatelli
3° incontro: giovedì 1 marzo   
La Matematica  S.Alessandri 
4° incontro: lunedì 12 marzo
Tutor d'aula: Pietropaoli  Elisa
Sede: Teatro "Mengoni" - Magione (Pg)
5° incontro: venerdì 26 aprile (incontro plenario con tutti i Gruppi)

                                          
Segmento 3 Attività laboratoriali
n° 2 incontri 6 ore (S Infanzia – Primaria)
n° 2 incontri 6 ore (S Second 1° – S Sec 2°)

Segmento 4
1 incontro 3 ore Teatro Mengoni